Previsti :
40' corsa
5' stretching
10x 100 mt allunghi
8 x (500 mt corsa veloce/ 200 mt camminare)
Fatti :
14,2 km in 1h 35' 02"
Dopo i 17 km di ieri l'altro e la caduta, pensavo che oggi sarebbe stata un' impresa, ma mi sbagliavo.
Oggi ho letto Runner's World e ho trovato parecchie cose interessanti.
In particolare un articolo sulla respirazione. Il maestro di respiro Budd Coates ha messo a punto una tecnica che consente di ridurre gli infortuni e correre piu' forte... E detta cosi sembra facile. Il principio su cui si basa e' dato dal fatto che quando espiriamo la gamba su cui siamo in appoggio viene caricata fino a 2-3 volte il proprio peso. Se per abitudine o per noncuranza quindi appogiamo piu' spesso una gamba dell' altra durante l' espirazione, questo aumenta le possibilita' che su quell'arto si concentrino dolori/infortuni.
Quindi il sistema si sviluppa su un' alternanza degli appoggi durante l'espiro secondo una logica 3-2. Schematizzando : INSPIRO gamba sinistra, destra, sinistra, ESPIRO gamba destra,sinistra, INSPIRO gamba destra,sinistra, destra ESPIRO gamba sinistra destra.
Tutto qui, questa e' la respirazione ritmata.
Vuoi non provare ?????
All'inizio il tutto sembra un po' meccanico, ma poi concentrandomi soprattutto sull' espiro, perche' ovviamente l'inspiro e' conseguente, sono riuscita a prendere il ritmo. Ed e' stato utile. In particolare la cadenza del passo mi consentiva di andare mediamente piu' veloce senza tanta fatica, ma confesso anche di aver ingurgitato un panino alla Nutella prima di partire, quindi non vorrei fosse stato quello !
Di sicuro se non avessi corso bene, non avrei MAI dato la colpa al panino....
Altra scoperta della giornata sono stati i SEMI DI CHIA, usati gia' dagli Atzechi, che pensavano che avessero poteri magici, in quanto infondevano forza. Sono stati riconosciuti come alimento da noi solo nel 2009, ma vi sembra possibile ????? Questi semi sono ricchissimi di Omega 3, proteine e fibra.
Ovviamente al prossimo giro al Naturasi, non potranno mancare. Sto pensando di crearmi un nuovo Muesli con anche i mirtilli rossi e le noci, dopo di che, dovro' per forza correre velocissima e senza fatica no ???
L'ultimo appunto della giornata va alla storia di una ragazza, Giusy Versace, che ha scritto un libro "Con la testa e con il cuore si va ovunque", che dimostra una volta in piu' come le avversita' a volte siano opportunita', se solo si riesce a essere forti e onesti con se stessi.
Grazie RW
Nessun commento:
Posta un commento