domenica 29 maggio 2011

OGNI NUOVO INIZIO

I giorni belli e brutti sono passati e le terapie sono finite.
Ho fatto la risonanza magnetica anzi due consecutive, ed e' stata un' esperienza.... e alla fine di tutto abbiamo capito che il problema all'anca nasceva da un schiacciamento in due punti della colonna. Lo schiacciamento genera una piccola protuberanza (per fortuna non un ernia) che spinge a sinistra sul nervo sciatico. Da li' il dolore e la postura sbagliata ha determinato l'infiammazione all'anca.
Adesso finalmente il dolore non c'e' piu' e quindi oggi HO RICOMINCIATO a correre.
La paura a volte paralizza.
La paura di fallire, la paura del dolore, la paura di mostrare le proprie debolezze e la paura di essere giudicati ...
Comunque... l'emozione di poter riprendere a correre era appannata dalla paura che tutto il percorso fatto fosse inutile, e quindi potessi fin da subito ricominciare il dolore.

Con il dubbio nel cuore mi ritrovo sotto casa, pronta con il mio bel cellulare carico di musica fresca, le scarpe nuove con i plantari su misura, e penso chissa' se riusciro' ad arrivare in fondo alla strada .... 
In fondo alla strada ci sono arrivata con il cuore che mi batteva forte come quando rivedi chi ami dopo tanto tempo, e poi sono arrivata anche al parco e sono tornata. 
4 miserissimi Km in 19 minuti !!!  
In faccia dallo sforzo sembravo un peperone, proprio come all'inizio di tutto... 

MA SONO FELICE.
Sotto la doccia pensavo, peccato tutti queste settimane sprecate... peccato !!!
MA ERO COMUNQUE FELICE.

So che con l'allenamento piano piano tutto sara' piu' facile. Lo so perche' l'ho visto su di me, ma l'ho visto anche su Massimo che l'anno scorso e' stato fermo molto piu' di  me perche' si e' fratturato l'alluce (meglio non ricordare come) e adesso va fortissimo.

Lo scorso fine settimana siamo andati a Jesolo, per la mezza maratona in notturna, quella che avrei dovuto correre anche io.
E' stato bello esserci comunque, insieme !
La mezza e' partita da Punta Sabbioni alle 20,00. Noi siamo arrivati la' alle 18,30 e c'era gia' gente che correva e si scaldava... Una bella atmosfera ! Sana ! Emozionante! 
Avrei voluto dire a tutti "anche io faccio parte di questo mondo, non corro solo per questa volta "...
Poi alla partenza, ognuno era li con la propria motivazione e la propria forza ... un fiume di tremila persone che sembrava sfociassero nel mare al tramonto... BELLISSIMO
Il ritorno in auto verso Jesolo e' stato lunghissimo, quasi un'ora e un quarto. Sono arrivata sotto al traguardo ad aspettare Massimo alle 21 e 30. Lui e' arrivato dopo 15 minuti.
E' stato bravissimo, andava fortissimo e ha tenuto duro nonostante il male alla milza.
Poi ci siamo goduti, il pasta party e Jesolo che pullulava di concertini e di gente allegra.
Un vero spettacolo e il gg dopo shopping e spiaggia.

Anche questo e' il bello di correre !!!

mercoledì 4 maggio 2011

L' effetto Forrest Gump

"Mamma diceva sempre: devi gettare il passato dietro di te, prima di andare avanti. (Forrest Gump)"

Non so perche' in questi giorni mi e' venuto in mente il film Forrest Gump, che personalmente ritengo uno  dei piu' belli, geniali, ricchi ed emozionanti, che io abbia mai visto.
Mi e' venuto da riflettere sul come e' iniziato tutto.
Premetto che nonostante il mio passato da ginnasta ho sempre e sottolineo sempre odiato correre. SEMPRE anche per i classici 2 giri di palestra per riscaldamento. Ho preferito crescendo l'aerobica, l'hip hop, l'acqua gym ... c'era la musica !!!!
Sono arrivati i figli e chi ci pensa a correre. Impossibile trovare tempo energia voglia e poi ribadisco l'ho sempre schifato !!! 
Poi pero' capitano anche dei passaggi cruciali nella vita, come la perdita di qualcuno che ami molto, e cominci a riflettere su quella storia della ruota che gira, e sul fatto che la prima linea adesso e' libera e in prima linea ci sei tu.
Ti guardi allo specchio, guardi "MA COME TI VESTI"  "10 Anni piu' giovane" ecc..   e qualcosa ti scatta dentro.
La voglia di migliorarsi e di liberarsi dal peso di certe giornate e di certi pensieri, "gettare il passato dietro di te prima di andare avanti"  e poi hai un marito che corre e questo aiuta.
E cosi provo : 
1 minuto consecutivo di corsa e 2 di camminata.... per quattro volte !!! Un'impresa TITANICA, ma mi lascio convincere a riprovare e riprovare ancora.

I primi giorni dopo l'allenamento ero cosi' rossa in faccia che se mi piegavo ad allacciarmi le scarpe mi sembrava che mi scoppiasse la testa, ma dopo la doccia quanto si stava BENE ???
E poi inizio a seguire le tabelle che su Runner'sWorld ci sono ad ogni uscita del giornale.Da 0 a 30 minuti in 4 settimane , e poi da 5 a 10 km in 4 settimane e via via.
La cosa bella e' che se fai quello che c'e' scritto MIGLIORI, ma veramente !!!! Ogni volta che facevo l'allenamento della domenica quello piu' lungo della settimana e passavo da 10 a 20 minuti e poi a 30 e via fino ad arrivare all'ora o ai 10 km mi sembrava impossibile di esserci veramente riuscita.

E allora ti nasce dentro qualcosa, dice Linus nel suo libro "Parli sempre di corsa" Gli amori, le passioni che ci colpiscono in età adulta ci colgono molto spesso impreparati. Vanno a riempire un vuoto motivazionale legato alle frustrazioni del lavoro, della famiglia, del tempo che passa, dell'immagine che lo specchio ci rimanda, e sono talmente totalizzanti da farci perdere il lume della ragione".

Quindi : Corri Forrest Corri ...


In questi giorni tra Tecar- Laser, Cyclette e il doppio dei soliti addominali, frequento quotidianamente  il reparto di Fisioterapia del Check-up Center di  Via San Faustino e, passo dalla mani della mia cara Manu, a quelle della Terry, della Rosy e ai saluti della Marzia.
Percepisco, tra un rimprovero e l'altro, un sostegno soprattutto morale per questa avventura verso la Maratona, che mi ha fatto pensare molto immodestamente a quando Forrest Gump dopo aver corso attraverso tutti gli Stati Uniti era diventato una speranza per quelli che lo seguivano.
Spero tanto di contagiare qualcuno anche io con il virus della corsa.


Avevo voglia di correre



      domenica 1 maggio 2011

      Se non ci fossero i veri amici

      VENERDI ,giornata intensa sotto ogni punto di vista : emotivamente, finanziariamente e anche di tempo.
      Dopo aver gestito, mi rendo conto solo adesso, MALE i miei acciacchi e dopo quasi tre settimane in cui il problema all' anca non si e' risolto, mi decido, finalmente ad ascoltare la mia cara amica Manu.
      Il problema e' che, in quanto Donna e pure Scorpione, sono una testona, e prima di ascoltare gli altri mi faccio tutti i miei viaggi e mi convinco di aver ragione io. Ma nella vita e' meglio essere felici che avere ragione ... Questa l'ho rubata a T.Harv Eker.
      Quindi, mi arrendo all'evidenza dei miei errori e vado a fare una visita fisiatrica con la brava e bella dott.ssa  Sala.
      Risultato : peritrocantite acuta che e'  " un processo di tipo infiammatorio che colpisce la borsa sieromucosa del gran trocantere, una tuberosità situata nell'epifisi prossimale del femore sulla quale si inseriscono i muscoli medio e piccolo gluteo, i muscoli otturatori interno ed esterno e i muscoli gemelli"


      In pratica significa star fermi almeno altre 2 settimane in cui cercherò di completare un ciclo di 10 tecar e 5 laser, oltre a verificare il tutto con una risonanza .
      Addio alla mezza maratona programmata per il 21 maggio in notturna a Jesolo.
      Ci eravamo iscritti io e Massi dopo aver corso la mezza di Verona il 20 Febbraio scorso (la Giulietta e Romeo Marathon il nome era perfetto per cominciare)
      Per me quella di Verona, e' stata la prima prova di 21/22 km, nel senso stretto del termine, perché anche in allenamento ero arrivata al massimo a 19 Km.
      Uno si dice ne ho corsi 19 ce la faccio a farne anche 22... Si si...
      In effetti ce l'ho fatta, ma sono arrivata in fondo stremata.  Per capirci sul punto di svenire !!! Mi avessero dato 1000 € per fare altri 10 metri avrei rifiutato.
      Ma proprio per questo, e in vista del ben Doppia fatica che comporta invece la Maratona, mi sono detta devo raddoppiare il mio allenamento e la prossima volta arrivare a 22 Km abbastanza lucida.
      E ho iniziato una nuova tabella di allenamenti che prevedevano anche minuti corsi in salita.... A MODENA ... e quindi via su e giu' dall cavalcavia che c'e' vicino a casa mia sotto lo sguardo perplesso del fruttivendolo della zona.
      Avro' esagerato, avro' aspettato troppo a cambiare le scarpe , ma piu' probabilmente tutte e due le cose ed eccomi qui FERMA... IMMOBILE....COME UN SEMAFORO.
      Ho pianto lo ammetto, ma poi mi sono detta sembrano traversie invece sono opportunita' (questa e' della mia ex Direttrice Patrizia che ha promesso di leggermi).
      Percio' ho pensato che lavorero' su tutto quello che non prevede il correre e il saltare, ma il rafforzamento che penso sia comunque importante : Addominali prima di tutto ( e qui ne beneficera' la prova costume) , Pettorali e braccia e possibilmente i glutei.
      Chissa' magari e' proprio vero che sono opportunita'!