lunedì 25 aprile 2011

Attimi di sconforto

Per essere un blog in cui dovrei parlare di corsa devo ammettere che un'obiezione sorge spontanea.... non corro mai !!! 
La giornata, ancora di festa in quanto pasquetta, si e' aperta (tardissimo) con colazione/pranzo e un sentimento di sconforto, al sempre presente doloretto all'anca, nonostante ormai 5 gg di antiinfiammatori.
Mi e' colto il panico e ho cominciato a pensare che quando potro' ricominciare a correre, forse non ci riusciro' piu'. Avevo un bel da raccontarmi che non bisogna focalizzarsi su un pensiero perche' questo si espande, e per di piu' in questo caso un pensiero negativo... No non si fa ! e giu' di elasticata al braccio (questa ve la spieghero' in un altro momento) , ma niente da fare il pensiero negativo mi si riproponeva.
La verita' e' che, oltre al fatto che mi manca da morire la corsa, che solo poco tempo fa detestavo tanto che, come ha giustamente scritto Massimo, non reggevo piu' di due minuti consecutivi , adesso mi deprime fare la cyclette. Devi stare li' chiuso in casa e per quanto pedali sei immobile...BLEAH
Poi oggi e' succeso, che dopo aver stirato quasi tre ore, e con una leggera punta di mal di testa che non mi abbandona da stamattina, mi sono detta : "Proviamo una nuova modalita'" . Mi sono messa in camera di Pietro (il mio ometto grande),davanti alla finestra aperta. C'era il sole e si vedevano gli alberi della scuola materna, e la sensazione era gia' piu' positiva. Ho iniziato a pedalare con l'obiettivo di fare almeno un'ora, e mi sono circondata delle cose che piu' mi piacciono. Casafacile sul manubrio e il mio cellulare che ha la radio e contiene soprattutto la mia playlist che uso quando corro.
Vi assicuri che se la musica e' considerata doping durante le corsa, io ne sono la dimostrazione vivente.
O corri con qualcuno, o corri con la musica...per me e' come andare in discoteca.  Come ai tempi  in cui uscivamo io,  Giovi, Giovannina, Lisa e Grazia (che approfitto per salutare), c'erano canzoni per le quali sgomitavo per raggiungere la pista. Da poco ci siamo ritrovate, con l'aggiunta della mia cara Emanuela , quasi tutte dopo 10 anni di matrimonio e 2 figli a testa, e con la scusa dei vari compleanni (tutte a turno stiamo arrivando ai 40) siamo andate a ballare. Troppo bello.
Ma torniamo a noi, dicevamo della cyclette.
Allora finito di sfogliare, come potete immaginare INUTILMENTE, Casafacile, ho messo le cuffie e vai di radio Deejay e poi via di playlist.
Be' un'altro mondo... ho subito raddoppiato la pedalata, aumentando anche la durezza (si gira la manopolina) e ho iniziato a sudare e ad ansimare come se stessi correndo, con il vantaggio pero' di poter chiudere gli occhi e ascoltare bene certe canzoni.

A chiusura della mia Ora e 5 minuti, sulle note di INVINCIBLE (Tinie Tempah), era sparito il mal di testa e mi dicevo , domani lo rifaccio !

sabato 23 aprile 2011

VAI DI CYCLETTE

Oggi giornata trascorsa tra lo shopping mattutino con la mia cara amica Ilaria, che fra poco più di un mese diventerà mamma di Nicolò (ciao dalla zia di Modena) e le pulizie pasquali nel pomeriggio. Alla fine sono riuscita ad infilare un allenamento di cyclette da 40 minuti, un centinaio di addominali (la pancetta e' la mia nota dolente) e alcune flessioni. Il tutto mentre Massimo mi cantava in sottofondo la colonna sonora di Rocky ! Quindi il tutto vale doppio. Con la corsa sono ferma da martedì scorso per una fastidiosa/dolorosa infiammazione all' anca, l'osteopata mi ha detto che si tratta del piriforme, un muscolo situato tra il gluteo e l'anca che regola il movimento laterale del bacino. In estrema sintesi quando corro ancheggio in malo modo, perché ho una postura errata. Quindi per rimediare ho : 
- cambiato le scarpe che avevano gia' piu' di due anni, decisamente troppo, ma non me ne ero resa conto finche' non sono letteralmente salita sulle nuove, e mi sono resa conto che delle mie non era rimasto nulla di buono (sulle scarpe bisognera' aprire un capitolo a parte).
- fatto una visita da una podologa che ha verificato il mio modo di appoggiare il piede quando sono ferma e quando cammino (esame baropodometrico) e ora mi sta realizzando il plantare da inserire nelle mie scarpe bellissime ma ancora nuovissime.
- in più e per finire prendo gli antinfiammatori da 3 giorni.
Direi che ho scelto un bel momento per iniziare a scrivere il blog sulla corsa !
Comunque ho visto che anche far cyclette mi fa bene, primo perché non sforzo l'anca , secondo perché quando ho finito mi sembra di avere le gambe tipo robocop e terzo perché mentre pedalo guardo i dvd del corso di inglese di Peter Sloan , tutto fa brodo.


venerdì 22 aprile 2011

Si comincia a 39

Saro' onesta, non ho cominciato a 39...
A correre intendo... ho inziato almeno 2 anni fa , ma e' solo nell'ultimo anno quello che inesorabilmente e fortunatamente mi portera' ai 40 anni, che come un'illuminazione ho detto a mio marito Massimo : " se festeggiassimo i nostri 40 anni facendo la Maratona di New York ?".
E cosi' e' cominciato tutto.
Non sono una fissata, ne' una professionista, e non ho un grande allenamento, ma di sicuro non mi manca l'entusiasmo, che a volte e' forse un po' incoscenza. 
Questo Blog lo faccio per me, per l'impegno che ho preso con me stessa, per monitorare la mia preparazione e perche' non voglio raccontarmi scuse.
Quando esterni ad altri un tuo pensiero, diventa gia' piu' concreto e questo e' lo spirito con cui scrivo.
Mi raccontero' nei miei progressi e vorrei che chi e' con me, o come me,  possa trovare quello che scrivero' interessante o magari utile.
Buona avventura a tutti.