martedì 26 febbraio 2013
IL PIU' GRANDE SPETTACOLO...
Oggi vivo nell'effetto positivo di Sole e cielo azzurro. In giornate cosi quasi dimentichi le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, se non fosse per le strade bordate di bianco, diresti che l'inverno e' alle spalle ...speriamo. Oggi era un delitto non correre, perciò con estrema calma parto, pensando che per una settimana non ne avro' la possibilita'. Giovedì si andrà a sciare e piu' di quello, e di mangiare bomboloni stile Poldo, non faro'. Mi perderò nei commoventi paesaggi delle Dolomiti innevate e mi godrò tutte le cose che in montagna hanno un altro sapore, il sapore di buono e di sano, anche se sono fritte e ripiene... Oggi ho corso bene, e alla fine ho fatto 9,3 km in 50 minuti (media dei 5,24), devo dire la verità, senza nemmeno un grande sforzo. Sara' stata l atmosfera o la musica... senza dubbio le canzoni del giorno sono "il piu' grande spettacolo" di Jovanotti e "just drive" di Alistair Griffin, guardandomi intorno ho visto Modena, tappezzata dei cartelloni gialli, pubblicità del museo Ferrari, in cui sono raffigurati i suoi occhiali ed e' riportata la frase "se lo puoi sognare lo puoi fare". Mi chiedo correndo, quanto ciascuno di noi e' in grado di sognare e a che a livello. Certo si può sognare di avere un giorno una scuderia di formula uno, ma anche solo di cambiare lavoro. In piu occasioni mi e' capitato di chiedere ad amici, conoscenti o soprattutto a ragazzi di 18 20 anni : Se sapessi di non poter fallire cosa faresti ? Che e' un po' come chiedere che sogni hai ? E molte moltissime volte ho visto sguardi interrogativi e incertezze fortissime nella risposta. A volte non sapevano rispondere nemmeno sotto suggerimento... Penso che l incapacità di sognare, di saper identificare i nostri desideri, ci porti alla paralisi. Si va avanti per inerzia e galleggiando poco sopra il pelo dell'acqua, e cosi l'immobilismo di tanti si traduce in una società che punta alla sopravvivenza. L'espressione piu evidente di questa pochezza collettiva, per me e' sempre stata nei grandi monumenti del passato. Oggi anche la sola capacita' di concepirli, per grandezza e bellezza, sembra impossibile nonostante tutti gli strumenti cosi evoluti che abbiamo. Di conseguenza agiamo. Siamo appena usciti dal voto, e nonostante la travolgente affermazione del Movimento 5stelle, e' una delusione vedere come il resto del paese si sia fatto convincere dal venditore di pentole che propone l'ennesimo fugace contentino, anziché pensare ad un vero cambiamento.
Sapremo mai ritrovare dentro di noi la grandezza che in fondo siamo ?
domenica 17 febbraio 2013
ESAGERIAMO
Domenica grigia con il solito freddo pungente e umido che ormai sopporto a mala pena (per fortuna mancano 5 settimane alle primavera !!!finalmente)soprattutto dopo due ore tra Messa e catechismo a simulare la parabola della pecorella smarrita... Arrivata a casa mi cimento con la cottura del pane che ha alle spalle una lievitazione record, fatta con 1 solo grammo di lievito ! E' venuto benissimo e speriamo di essere a posto per tutta la settimana. Ci sarebbero da fare i biscotti ... E via ci togliamo anche questo impegno, anche se qui certamente non arriviamo oltre a mercoledì. Tra tutto questo impastare e infornare, comincio a temere di aver un po' esagerato, e non vorrei scatenare un' altra nevicata come quella di lunedì scorso. Perciò decido che e' arrivato il momento di correre. Ho diverse nuove canzoni compreso il vincitore del festival di quest'anno, Marco Mengoni con l'essenziale. Lui può anche non piacere,ma la canzone e' bella! Certo che se Chiara avesse cantato la sua prima scelta, l'esperienza dell'amore, non ci sarebbe stata gara... L'impatto all'uscita di casa e' sempre un po' duro, ma bisogna uscire dalle proprie zone di confort se no si resta sempre quelli che siamo (Julia insegna)
Stavo bene e avevo voglia di andare lontano, di fare km su km... L'uscita prevedeva 3x 3 km a velocità media con recupero tra ognuna di 1 minuto. Ho sforato sono arrivata a 12 km in 1 ora e 5 minuti. Molto bene, alla faccia del passo saltellato che ancora brucia sui polpacci... Certo che c'e una certa differenza tra correre dopo un pasto, e correre come faccio io di solito digiuna dalle sette di mattina...
Il cibo questa meraviglia di carburante, e' fondamentale. Entra intimamente in noi e ci cambia giorno dopo giorno. Sono le abitudini quotidiane che se sbagliate possono essere un vero problema. Il corso di cucina naturale fatto due settimane fa, e' stato come una nuova prospettiva di vita. Mentro ero li pensavo ad un libro bellissimo (forse della Kinsella ? Lo stile era quello) dove due fidanzati per sentire meno la lontananza si accordano per fare una cosa che li potesse far sentire uniti. Nel dirsi ognuno la propria, lei propone di collezionare cartoline, lui gli risponde ah si? Io pensavo al matrimonio... Ah ah, ecco il corso intensiv, molto intensivo, di due settimane fa e' stato cosi, una proposta di un grande cambiamento. Certo e' che non e' facile cambiare il proprio modo di alimentarsi e i passi devono essere graduali, ma già prendere coscienza e' fondamentale. Da due settimane la mia e' una spesa consapevole e questo e' già un inizio (www.disanapianta.net)
venerdì 15 febbraio 2013
TEMPODICAMBIARE
Giornata molto faticosa. Ancora prima di iniziare a correre ero già esausta, con quella punta di mal di testa mal al collo che non ti fa star bene. Resisto non prendo nulla a parto. L'allenamento prevedeva 15 min + 8 ripetute da 100 mt di passo saltellato e altri 15 min. Nulla di che , penso.... Non mi ricordavo proprio una fatica cosi a fare il passo saltellato e soprattutto, possibile che 100 mt siano cosi lunghi ???? Saranno almeno 2 feneli !!! O mezzo Kilimetro (come direbbe Elena). Insomma una roba da lingua alle ginocchia ...fatichissima. Non paga, perché quando hai da soffri hai da soffri, NIENTE MUSICA, ma l episodio 19 di tempodicambiare di Italo Cillo. Ecco tutte le volte che l ascolto rimango basita, tra l'incredulo, l'arrabbiato e lo scettico. Una cosa e' certa, che uno creda o no, condivida o no, quello che lui racconta, ti da sempre modo di PENSARE, e questo e' già positivo. Se mi riprendo ... A domenica
martedì 12 febbraio 2013
QUANDO SI DICE VOGLIA DI CORRERE
Ieri sono caduti 20 cm di neve e le possibilità di poter correre oggi erano minime.
Ma sfidando il freddo veramente pungente di oggi, e rigorosamente senza cappello (proprio non lo sopporto) decido di uscire. Vedevo negli sguardi dei passanti che incrociavo un sentimento tra il compatimento e l'incredulo. In effetti a parte qualche tratto di ciclabile bella pulita, i marciapiedi erano una fanghiglia di neve semisciolta e già dopo 2 km i miei piedi erano bagnati... ma incredibilmente non gelati. Avevo meno freddo di quando sono al lavoro ! Imperterrita e con una sequenza di brani dance da far ballare chiunque, continuo il mio solito giro.
Avevo preparato tutto un allenamento con affondi e quant'altro che ho bellamente dimenticato, e comunque non c'erano le condizioni minime per un vero allenamento. Saltando pozzanghere e passando sulle punte nella neve non si può pretendere niente! Alla fine i miei 7 km li ho fatti e rientrando nell'androne della porta le scarpe facevano PCIU' PICIU' ... Che spettacolo !! Adesso capisco perché i bambini adorano le pozzanghere.
sabato 9 febbraio 2013
SOLO YOGA
Dopo 2 settimane di astinenza oggi sono tornata a Yoga. Arrivo e ci sono come sempre il gruppo dei podisti, che si distinguono per la rigidita' assoluta, e gli assidui frequentatori che si riconoscono dai tatuaggi orientaleggianti e da ciondolini tintinnanti... Poi ci sono quelli come me , che ci provano . A volte con discreti risultati e a volte sembrando veramente handicappati. Quello che ogni volta mi stupisce pero' e che prendi una posizione, ti sembra anche di tenerla bene, anche se con una fatica a volte sovrumana, poi l' insegnante ti dice ...una cosa del tipo ..."adesso sollevate il dito destro" e tu crolli ... Incredibile per un dito o perché solo sollevi lo sguardo. Per non parlare poi del fatto che dopo 30 secondi che sei in una posizione, tremi in modo incontrollato e ti guardi intorno per capire se anche gli altri lo stanno facendo. Incroci gli sguardi persi dei podisti , e non incroci gli sguardi concentrati di quelli capaci, quindi stai li e respiri. Pero' alla fine di tutto STAI TROPPO BENE.
Oggi non corro mi godo l'elasticita' conquistata. A domani
giovedì 7 febbraio 2013
TROPPO ROMANTICISMO
Oggi allenamento strano. Parto con la tabella di Julia rivisitata da me per la mezza maratona.
15 minuti piu' 4 volte 1 km con recupero di 1 minuto.
Le chiavi in una mano e il vecchio mp3 nell'altra, e Jovanotti che detta il ritmo. Ricordo che questo album accompagnava gli allenamenti su all'alpe di Siusi 2 anni fa, e mi sembra ancora di sentire l'odore del bosco, nel sentiero che da San Costantino porta a Fie'. C'e solo un problema... Mi esce una canzone più romantica dell'altra..."mi fido di te", "come musica" ... Non esattamente quello che ci vuole per fare delle ripetute veloci... Allora dirotto sulla radio. Nulla da fare. L'apoteosi del romanticismo Renato Zero con Ovunque sei.
Ok credo di trasudare glucosio puro! Devo far qualcosa e cambiando di stazione in stazione (Radio Maria almeno 10 volte) finisco in bellezza sull'ultima di Vasco.
Nonostante tutto registro un dignitosissimo 4.55 al primo km e poi 5.05,5.15 e 5,20. Totali 7,2 km in 40'. Controllo la tabella dell'anno scorso e vedo che vado già meglio. BENISSIMO !son contenta, pero' DEVO ASSOLUTAMENTE CAMBIARE LE SCARPE !
martedì 5 febbraio 2013
UN TUFFO NEL PASSATO
Oggi finalmente una bella giornata che ha odore di primavera anche se le previsioni per i prossimi giorni mettono di nuovo neve. Intanto ci accontentiamo di questi 10 gradi.
Corro finalmente dopo una settima dall'ultima volta e un week end intenso.
7 km in 38 minuti. Parto con il vecchio lettore mp3 e nelle orecchie la playlist di almeno 2 anni fa... Forse 3 !
Corro con le vecchie canzoni dei Negramaro, il Liga che canta " Mi abituerò " e la potente " Libero" di Fabrizio Moro.
Belle sensazioni .... Peccato il doloretto alla gamba sinistra che ogni tanto ritorna.... Yoga arrivvvvvoooooo
Iscriviti a:
Post (Atom)