sabato 31 agosto 2013

RITROVARSI 31 AGOSTO 2013 sabato

Ci sono momenti che hanno una loro magia una consistenza felice seppur del tutto banali. Momenti come ieri pomeriggio, iniziato facendo la "spesa per la scuola" con Elena,invasi dal profumo della cancelleria e dei fogli dei quaderni nuovi. Il ricordo di io bambina alla Standa con mia madre a comprar biro e quaderni non mi ha abbandonato per tutto il tempo, e ancora mi fa impressione pensare che oggi la parte della mamma con in mano l'elenco delle cose che servono, la faccio io.
Il ritorno a scuola dopo aver sistemato in bell'ordine tutto il necessario, aveva una sapore piu' dolce.

Dopo rimasta inaspettatamente a casa sola, mi metto a stirare, attivita' che mi e' sempre piaciuta perche' mi da il tempo di pensare, e reduce della prima serata passata alla Festa del PD (che per noi emiliani sara' per sempre il Festival dell'Unita'), ricordavo i concerti visti all' Arena del Lago (ma il lago non c'e'...) e tra questi ormai una ventina d'anni fa i RIDILLO.

Avevo persino comprato il cd che si intitolava RIDILLO RIDILLO ahahhahhah Una certa fantasia !!!!
Be' ai tempi facevo un corso di Hip Hop, con risultati tecnicamente mediocri, ma con grandissima gioia, e lo stile che questo gruppo aveva, un po' Funky un po' Jazz un po' non so che, mi piaceva tantissimo.
QUINDI ???? Cerco tra gli scaffali della libreria e ripesco il cd .
Lo ammetto, al primissimo ascolto, la banalita' di certi testi mi ha un po' delusa, del resto ai tempi forse nemmeno ci pensavo a quello che un cantante volesse trasmettere davvero, ma la sonorita' e il ritmo, be' quello ancora mi conquista. 
Ed e' stato come ritrovarsi... Ritrovare la me stessa ventiquattrenne che era appena andata a vivere da sola e che ascoltava i Ridillo ballando.
Ho allontanato il piu' possibile il pensiero che subito dopo sorgeva spontaneo, ovvero, ma perche' ? dove mi sono persa ? e credo che non ci sia risposta se non nell'ineluttabilita' che la vita va avanti, e succedono cose che prendono tutta la nostra attenzione e la nostra energia, e su quelle ti concentri.
Ed e' probabilmente giusto che sia cosi..., ma sapere che in fondo in fondo, dopo tutto e tutti, si e' ancora li tutti intatti con le nostre passioni piu' o meno forti, i nostri pregi e difetti, mi ha resa felice. 
 


Allenamento di oggi 

Previsti:
50'

Fatti :

9,27 km in 51' 04 " il minuto in piu' per finire di ascoltare Cuore Nero :

E giuro che ho sempre creduto nel sole. 
E ora io lo so che non voglio un mondo che ha un cuore nero 
E dimmi che infondo sto solo sbagliando 
Prima avevo desideri per le stelle che cadevano, ma ora non lo so. 
Prima avevo un nome per le cose che ora si confondono, e che mi sfuggono. 
Forse sto costruendo un’autostrada per il mondo che non c’è…


















giovedì 29 agosto 2013

29 AGOSTO 2013

Salto a pie' pari l'allenamento che era previsto martedi perche' non riesco a recuperarlo, ma per dovere di cronaca ecco cos'era previsto :

20' + 10 x 100 mt + 3x (4 x 80 mt al massimo in salita) recupero 2' dopo ogni sessione da 4 + 10' corsa 

Oggi previsti :

30' corsa + 10x 100 mt allunghi + 5 km a buon ritmo (media 5'30" al Km)

Fatti :

11,52 Km in 1h 7' 32"

Oggi ispirata dalla temperatura gradevole e dal venticello riprendo il mio vecchio orario e corro subito dopo il lavoro, alle 14,00 che aime' e' anche prima di pranzo per me....
Allora... in questo momento mi vengono in mente frasi alla Massimo Catalano in Quelli della notte ovvero :

E' molto meglio correre avendo mangiato che a stomaco vuoto !

ne potrei aggiungere un'altra che definirei una perla di saggezza che ho pensato (PAROLONA) tempo fa, ma che ho sempre avuto il pudore di non scrivere:

Correre dopo aver fatto l'aperitivo non viene benissimo !

BENE ho dato tutto, e la mia vena letteraria si esaurisce qui, ma mi auguro che dopo il pasto or ora consumato, ricco di semi di ogni tipo (ormai mangio piu' semi io di un canarino), le kcal facciano il loro dovere. 

A proposito ... Lo sapevate che 100 gr di semi misti tostati hanno piu' calorie di 100 gr di nutella ???? sapevatelo su rieducational channel 

Certo che la soddisfazione e l'effetto consolatorio di un etto di nutella mangiata a cucchiaiate non ha quasi paragoni

 

martedì 27 agosto 2013

Venezia 25 26 27 agosto 2013

Siamo in attesa di Italo diretto a Roma ... quasi quasi ! Certo che viaggiare può creare dipendenza ...e il ritorno si viaggia in prima classe che lusso

Mi lascio alle spalle questa 3 giorni veneziana, mentre seduta sui gradini davanti alla stazione ancora lo sciabordio dei canali e il via vai dei vaporetti, ci fa da sottofondo.
Il clima e' stato perfetto, pioveva di notte e durante il giorno c era sole e aria fresca. Davvero una fortuna esagerata. Questa volta me ne vado da Venezia con la voglia di tornarci !!! La laguna scintillante al sole, tutti gli spostamenti in vaporetto, la sensazione di un tempo dilatato e tranquillo sono emozioni che mi porto a casa. La scelta di dormire al Lido  e' stata vincente, prima di tutto perche' e' stato una scoperta il lido stesso. E' bellissimo, tutto ordinato, 12 km di costa tenuta benissimo, e un centro costellato di ville liberty tutte strabordanti di fiori. Il super accogliente  hotel Biasutti, dove mi rimarrà nel  cuore la colazione consumata in uno spettacolare giardino d inverno circondato da oleandri e con il sottofondo musicale che spaziava da Pavarotti al rondo' veneziano... si potesse sempre alzarsi cosi !
Tornando a Venezia, che dire , forse l ho vissuta con uno spirito diverso. Era interessante persino la fila  per entrare alla mostra di Manet e a Palazzo Ducale. Intorno a noi era difficile sentir parlare italiano. 
E alla collezione di Peggy Guggenheim sembrava di essere all estero. Fantastici i Picasso, i Chagal e Magritte, ma anche tutta l arte contemporanea che nella sua stravaganza ha stimolato i ragazzi come non mai.
Qui tutto trasuda arte nelle sue varie espressioni e nella più ampia libertà . 
Girovagando e godendo degli innumerevoli scorci commoventi e unici in un 
groviglio di stradine piene di negozietti artististici e quadri dei più vari, si gode della più bella Venezia. Indimenticabile anche il giro in gondola che era quasi d'obbligo, la visita a Murano e le chiacchere al bar con il maestro vetraio, il ponte di Rialto e i mille locali che servono i cicchetti ( da mangiare) e la goduria   di immergere i piedi nell acqua dopo aver camminato tutto il giorno !

Le mostre sarebbero state da vedere tutte, ma sono felice che abbiano prorogato quella di Manet perché vedere dal vivo la colazione sull erba e soprattutto Olimpya mi hanno fatto commuovere. La storia della vita di Manet circondato da amici come Zola e Mallarme' , viaggiando, studiando, osservando, m' ha dato molto da pensare. 
Il resto tutto ciò' che Venezia e', ovvero una facoltà di architettura a cielo aperto e' semplicemente unica al mondo. 
Le opere immense come il Paradiso del Tintoretto o isoffitti dorati di San Marco sono semplicemente inconcepibili ora.

In questo tripudio di stimoli, stamattina sono riuscita anche ad andare a correre. Ho fatto l allenamento di Domenica 

Previsti 1h e 20
Fatti 12,5 km in 1h e 13 (7 minuti regalati alla colazione...)

Stamattina ho corso davanti al RED CARPET della mostra del Cinema !!! Ho visto la baia in cui attraccano le star sui taxi che sfrecciano nella laguna, e il meraviglioso hotel Excelsior in cui alloggiano. 
La postazione RAI era già pronta e domani si aprono i battenti ... Peccato non vedere almeno una proiezione.

Vorrà dire che il prossimo anno ...

sabato 24 agosto 2013

24 AGOSTO 2013

Previsti : 
20' corsa
5' stretching 
4 x (1km corsa / 200 mt camminare)

Fatti :
8,46 km in 53' 29"



Rieccoci qui dopo aver preso fiato e forza e soprattutto recuperato un po' di motivazione. Nelle giornate piu' faticose e difficili mi viene sempre da pensare, ma chi me lo fa fare... E la risposta e' IO ! In fondo in fondo so che lo voglio davvero, che ormai e' diventata una sfida con me stessa, ma non posso fare a meno di chiedermi perche'. E il perche' e' che voglio esserci, voglio avere questa esperienza nel mio bagaglio, voglio vedere se ce la faccio, sapere quale sara' il mio limite fisico o mentale e vedere se sapro' superarlo, o almeno e' quello che mi rispondo a mente lucida. Nei momenti di stanchezza totale come l'altro giorno invece la risposta ai perche' e' molto meno nobile.

Scrivere questo blog invece e' diventato un aiuto per essere costante nell allenamento. Stamattina mi sono accorta di avere lettori negli Stati Uniti,   inGermania, in Francia e in Indonesia, Israele, Libano e Ucraina, oltre a una  
sessantina di lettori in Italia.
INCREDIBILE !
Mi chiedo come ci arrivi uno in Libano a leggere il mio blog, ma ovviamente non mi fa che piacere. Mi piacerebbe se qualcuno mi scrivesse, non so che trova un utilita' nel leggermi, o  magari che non ne trova nessuna ma a volte gli ho strappato un sorriso.
Be' sarebbe bellissimo no ?

Tornando al qui e ora, posso aggiungere che oggi ho corso bene, veramente bene, con l'album di Chiara nelle orecchie. 
Cuore nero mi si e' piantata in testa, l' avevo gia' sentita tempo fa , ma oggi mi ha fatto arrivare a correre anche ai 4,30 al km, e questo nonostante il doloretto 
al dente curato ieri. Dopo la sbucciatura al ginocchio un altro ritorno all'adolescenza con una carie che proprio non mi aspettavo e che mi ha messo davanti alla piu' volte rimandata necessita' di estrarre uno dei denti del giudizio. Ho trattato con il dentista di rimandare per l ultima volta a dopo la Maratona, e lui sembra aver capito che al momento sono in grado di sopportare solo un dolore alla volta.

L' allenamento di domani invece slittera' probabilmente a lunedi. Sono in partenza per Venezia ! Da domenica a martedi saro' immersa nella malinconica e romantica atmosfera veneziana, con l'intenzione di affrontarla in stile Dan Brown, quindi seguendo parte delle indicazioni tratte dal suo ultimo libro Inferno.


Spero che stavolta Venezia sappia conquistare me e i ragazzi che la vedono per la prima volta.
I miei ricordi di Venezia sono piu' di sollievo una volta ripartiti, che il rapimento del cuore che mi danno da sempre citta' come Roma e Londra. Citta' in cui arrivi e ti senti nel posto giusto .







giovedì 22 agosto 2013

22 AGOSTO 2013

Previsti :

20' corsa lenta
3' stretching
6 x ( 1 km lento 1 km medio 200 mt camminare)

Fatti :

16,8 km in 1h 46' 39"

Non ho la forza di aggiungere altro.... A domani

martedì 20 agosto 2013

20 AGOSTO 2013

Previsto :
30' corsa
5' stretching 
8 x 100 mt allunghi
3' camminare
20' in progressione

Fatti :

10,18 Km in 1h 3' 13"

Per fortuna mi sono ripresa e oggi e' andata via liscia come l'olio.
Il clima spettacolare di oggi che fa tanto pensare alla montagna, aiuta di certo.
Speriamo che questa primavera pre autunnale duri.

Oggi ho fatto il salto mentale. Lo ricordo bene anche l' anno scorso, il momento in cui guardi l' allenamento e pensi " bene oggi SOLO 10 km SOLO un'oretta o poco piu' "

In piu' il sottofondo musicale e' stato molto piacevole, anche se a un certo punto  c' era un' atmosfera da concerto e accendini (una volta) che oscillano in alto.
Ho pianto a singhiozzi su l'amore conta di Ligabue che mi riporta a tristissimi
momenti, ma poi mi sono rifatta con Chiara e Vieni con me (mi devo ricordare di scaricare l'album)
Insomma in un crescendo sono finita a canticchiare negli ultimi km Sempre Noi di Max Pezzali e J Ax, che mi fa sempre sorridere perche' e' l esatto specchio di quello che eravamo appena 20 anni fa.

20 anni son volati via in un attimo .... e quelli che credono ancora a un futuro a colori siamo sempre noi, Sempre Noi ! Rimasti veri come il wrestling di Antonio Inoki e non abbiamo lasciato morire i sogni solo il Tamagotchi.



Il Tamagotchi ...se ci penso a quell aggeggino arancio che mi portavo anche a scuola per nutrirlo e pulirlo... Devo ricordarmi di raccontarlo ai bimbi che non potranno che ridere di quanto fosse "antico" rispetto ai loro giochi di oggi o forse no... 
Tempo fa abbiamo riesumato delle cassette musicali dal garage e quando mi hanno chiesto cosa fossero avrei anche voluto fargli sentire ma non ho piu' nemmeno il lettore. Ne avevo registrate un sacco dalla radio, nel programma di dediche il dj mi chiamava l'immancabile ...che vergogna!

Oddio mi sembro mia madre che racconta... Be' cara mamma l' amore conta e tu me ne hai lasciato anche con i tuoi racconti.









domenica 18 agosto 2013

18 AGOSTO 2013

Previsti : 
10' corsa
5 ' camminare
50 ' corsa 
5' stretching 
30 ' corsa

Fatti :
12,6 km in 1h 40'

TOTALE DELLA SETTIMANA 53,22 Km


Penoso semplicemente e assolutamente penoso.
Ero gia' stanchissima prima di partire e gia' i primi 10' mi sono sembrati un'impresa. Arrivata al Parco Amendola, poi non trovavo nemmeno una fontanina aperta. Il fatto e' che non ce ne avevo. Ho dato tutto ieri e non ho recuperato.
Ma visto che Julia ha sempre detto " finisci l' allenamento anche camminando ma finiscilo" io cosi ho fatto !
Non ne sono fiera ma i miei 12 km anche oggi li ho portati a casa.

Stendiamo un velo pietoso e concentriamoci sui positivi.... Oggi ho vinto la battaglia contro gli aloni nell acciaio sul frigorifero. Conta ?????



17 AGOSTO 2013

Previsti :

40' corsa
5' stretching
10x 100 mt allunghi
8 x (500 mt corsa veloce/ 200 mt camminare)

Fatti : 
14,2 km in 1h 35' 02"

Dopo i 17 km di ieri l'altro e la caduta, pensavo che oggi sarebbe stata un' impresa, ma mi sbagliavo.
Oggi ho letto Runner's World e ho trovato parecchie cose interessanti.
In particolare un articolo sulla respirazione. Il maestro di respiro Budd Coates ha messo a punto una tecnica che consente di ridurre gli infortuni e correre piu' forte... E detta cosi sembra facile. Il principio su cui si basa e' dato dal fatto che quando espiriamo la gamba su cui siamo in appoggio viene caricata  fino a 2-3 volte il proprio peso. Se per abitudine o per noncuranza quindi appogiamo piu' spesso una gamba dell' altra durante l' espirazione, questo aumenta le possibilita' che su quell'arto si concentrino dolori/infortuni.
Quindi il sistema si sviluppa su un' alternanza degli appoggi durante l'espiro secondo una logica 3-2. Schematizzando : INSPIRO gamba sinistra, destra, sinistra, ESPIRO gamba destra,sinistra, INSPIRO gamba destra,sinistra, destra ESPIRO gamba sinistra destra.
Tutto qui, questa e' la respirazione ritmata.
Vuoi non provare ????? 
All'inizio il tutto sembra un po' meccanico, ma poi concentrandomi soprattutto sull' espiro, perche' ovviamente l'inspiro e' conseguente, sono riuscita a prendere il ritmo. Ed e' stato utile. In particolare la cadenza del passo mi consentiva di andare mediamente piu' veloce senza tanta fatica, ma confesso anche di aver ingurgitato un panino alla Nutella prima di partire, quindi non vorrei fosse stato quello ! 
Di sicuro se non avessi corso bene, non avrei MAI dato la colpa al panino....

Altra scoperta della giornata sono stati i SEMI DI CHIA, usati gia' dagli Atzechi, che pensavano che avessero poteri magici, in quanto infondevano forza. Sono stati riconosciuti come alimento da noi solo nel 2009, ma vi sembra possibile ????? Questi semi sono ricchissimi di Omega 3, proteine e fibra.
Ovviamente al prossimo giro al Naturasi, non potranno mancare. Sto pensando di crearmi un nuovo Muesli con anche i mirtilli rossi e le noci, dopo di che, dovro'  per forza correre velocissima e senza fatica no ???

L'ultimo appunto della giornata va alla storia di una ragazza, Giusy Versace, che ha scritto un libro "Con la testa e con il cuore si va ovunque", che dimostra una volta in piu' come le avversita' a volte siano opportunita', se solo si riesce a essere forti e onesti con se stessi.

Grazie RW 

venerdì 16 agosto 2013

BUTTA IL CUORE OLTRE L OSTACOLO

Pulisco e trovo nella libreria il fascicolo che ho stampato sulla gran via n.1 delle Dolomiti
Questo sarà il mio prossimo sogno da cercare di realizzare e inevitabilmente mi fermo a meditare sul fatto che ancora non sono nemmeno a metà di quello che sto facendo per la Maratona... Ma avere una visione oltre aiuta, lo so per certo, e io sono già al traguardo sempre che non m' ammazzo prima.
Io ho già il cuore oltre l' ostacolo!
Per quanto io mi sforzi a volte di razionalizzare i problemi, c e poco da fare, e' come se dentro a un certo punto tutto trovi il giusto posto, il giusto peso e di conseguenza la soluzione.
E visto che siamo in vena di citazioni e analisi, penso che il giusto modo per mangiare un elefante non sia arrosto ( caro Gigi ridiamo ancora tutti della tua risposta) ma a pezzettini .
È sempre stato così ...

giovedì 15 agosto 2013

15 AGOSTO 2013 Buon Ferragosto !

Previsti :

20' corsa lenta
3 x (2 km corsa lenta / 2 km corsa media / 500 mt camminare )

Fatti :
17,04 km in 1h 52' 54"

Ferragosto in citta' con un clima poco piu che primaverile e' da sempre una scelta azzeccata.
Sveglia con assoluta calma, e colazione con letture easy, che vanno dall anteprima moda per l autunno a un viaggio in Turchia su un caicco..... 
Pranzo ricchissimo di carboidrati e di nuovo una delle mie letture preferite Casafacile, che mi fa sempre venire voglia di fare mille cose. Gia' aver l' idea a volte non e' poco o no ? Anche se poi sono le azioni che contano.

E le mie azioni adesso sono ristrette a ...Correre 

Oggi pero' a ben 620 mt da casa, quindi praticamente dietro l' angolo, e con davanti un allenamneto piuttosto lungo, perche' 17 km sono quasi una mezza maratona, io cosa faccio ?????
Inciampo nei miei stessi piedi (andavo pianissimo...) e finisco lunga distesa sull' asfalto!!!!! 
Mi sono proprio vista cadere.... E per fortuna la citta' e' deserta e non passavano macchine. Ultimamente il mio angelo custode sta facendo gli straordinari.
Il risultato e' che mi sono sbucciata il ginocchio sinistro e la mano destra, e ho preso una gran botta alla rotula destra.
Ecco credo di non avere le ginocchia sbucciate da circa 30 anni.
Con il ginocchio un po' sanguinante e la poca dignita' rimasta, proseguo, anzi si puo' dire inizio, il mio allenamento, riuscendo a portarlo a termine.

Ora le botte si fanno sentire e il ginocchio destro e' un po' gonfio, e io spero solo  di riuscire a dormire senza fare altri danni.

Buona notte











mercoledì 14 agosto 2013

13 AGOSTO 2013

Previsti :

30' corsa
5' stretching
6 x (100 mt passo saltellato /100 mt cammina/100 mt corsa calciata/100 mt cammina)
10' corsa a ritmo medio 

Fatti :
9,38 km in 1h 08' 38"


Ok stavolta e' stata dura davvero. Sembrava facile ma non lo e' stato.
L'alternanza del passo saltellato e della corsa calciata sono massacranti o per lo meno temo che mi manchi qualche muscolo perche' io faccio tanta tanta fatica.
In stretta connessione alla fatica fisica, noto anche una certa difficolta' a tenere i conti... Del tipo 35 + 20 diventa un'operazione che richiede piu' di un secondo.... MAH !  e anche tenere il conto delle ripetizioni, quindi contare fino a SEI, diventa un problema. Ma come mai ???? Non arriva ossigeno al cervello ? o forse ne arriva troppo ?
Dovro' cercare su internet qualcosa se c'e' qualcosa in proposito.

 

11 AGOSTO 2013

Previsti :

4 X (20' corsa in leggera progessione / 5' camminando)

Fatti :

15,51 KM in 1h 40' 

Totali della settimana : 45,14 Km


Domenica a Modena.
E' la prima settimanta con i quattro allenamenti completi.
D'ora in poi sara' cosi' fino alla Maratona, aumentando ritmi e lunghezze, ma senza mai andare oltre i 30 km in un'unica uscita.
E' la filosofia di Julia Jones, il suo modo di allenare e speriamo che funzioni !
Io l'anno scorso almeno mi sentivo pronta.

Corro bene, rilassata, riposata da tutte le vacanze e ore passate sul lettino in spiaggia immersa nella lettura (le 50 sfumature ... Non certo cime tempestose...) Arrivo a un'ora senza quasi accorgemene. A volte la corsa riserva emozioni inaspettate. Trovo una radio mai sentita che una dietro l'altra mi spara una serie di canzoni bellissime e scopro ad esempio, Noemi con gli Stadio (Promessa credo si intitoli). Proprio bella !
Mi piace correre la sera, si fa meno fatica e poi si puo' svenire sul tappeto davanti alla tv senza pensare di dover fare altro che andare a dormire !

10 AGOSTO 2013

Previsti :

40' corsa 
5 ' stretching
10 x 100 mt allunghi 
20' corsa

Fatti :
10,56 km in 1h 07' 43 "

E' sabato, San Lorenzo, e siamo ancora a Pinarella.
Mi alzo prestissimo perche' stamattina lasciamo l'albergo, visto che stasera si rientra a Modena. Nella notte ha fatto un temporale epico. Con tuoni che scuotevano i letti e facevano tremare il diaframma. 
L'aria e' fresca e il cielo non ha ancora deciso se virare al bello o stare incupito.
Correndo sono concentrata a non far tardi per la colazione e vorrei che questo rimanesse l'unico pensiero/problema della giornata !
Per fortuna esce il sole e rimaniamo fino a sera e come previsto, APERICENA in spiaggia, che per il numero cospicuo di adesioni si trasforma quasi in un buffet nuziale.
Di stelle cadenti non se ne vedono.
Il rientro e' senza intoppi, ogni tanto trovare l'A14 senza fila succede anche a noi.
 

8 AGOSTO 2013

Previsti :
3' stretching
10x (1' veloce / 1' lento)
20' corsa
10x (1' veloce / 1' lento)

Fatti :
10,32 Km in 1h 05' 46"

Sempre Pinarella, ma stavolta parto alla mattina 
Sto bene, corro bene, il caldo e' accettabile, sono disturbata solo dall'impiccio dell'intimo sbagliato che alla prima cabina in spiaggia elimino. 
Quindi oltre ai calzini... 
Sono piena di manie c'e' poco da fare 
 

6 AGOSTO 2013

Previsti :

30' corsa 
5' stretching 
12x 50 mt in salita alla massima velocita'
15' corsa

Fatti :
8,75 Km in 58'.01"

Riprendere e' sempre difficile, ma al mare si corre piu' volentieri. Non ascolto i segnali di dolore che il mio corpo mi da alla ripresa dell'allenamento, e procedo godendomi la vista. 
Grazie alla pineta di Pinarella, anche i 35 gradi delle 5 del pomeriggio sembrano piu' sopportabili. AHHHHHHHH
Un ringraziamento di cuore al Comune di Pinarella, che fornisce dalle varie fontanelle acqua refrigerata come se fossimo sulle Dolomiti ! Grazie Grazie davvero, non fara' bene ma e' troppo bello evaporare li' sotto.
 

AGGIORNAMENTO POST FERIE

Sono passati tempo e tantissimi Km dall'ultimo post.

Sono partita per il Kenya e seppur le previsioni facessero sperare in un viaggio interessante, posso senza dubbio dire che e' stato al di la' di ogni aspettativa.
Forse la mia idea mentale era cosi lontana da quello che ho trovato, che il tutto e' stato molto intenso, fisicamente ed emotivamente.
Le levatacce all'alba e le ore di safari in mezzo alla natura piu' vera, circondati come in un documentario da ogni tipo di animale, lo sfondo di una terra rosso fuoco talmente vivida da sembrare finta e i sorrisi di un popolo che non ha nulla, ma proprio niente, ma non perde occasione per suonare e cantare, resteranno scolpiti nel mio cuore.
Spero a lungo di ricordare come si puo' vivere (o sopravvivere) senza acqua, luce, strade, con i ritmi scanditi dal sole , dall'alba e dal tramonto, in una sterminata distesa dei piu' diversi paesaggi. Terrra brulla, foreste, zone vulcaniche, angoli tropicali e cieli sterminati di stelle. Cosi tante stelle da non ritrovare piu' i nostri riferimenti, e con la certezza di poter toccare la via lattea soltanto allungando la mano. 
Un mare commovente e ricco, dove solo camminando trovi le stelle marine, ostriche e aragoste. Il tutto cosi' meraviglioso come un quadro che ha dipinto Dio 
Ho cercato di farmi coinvolgere da tutto senza pregiudizi, ma il nostro modo di vivere e' veramente ad anni luce e con il passar del tempo l'ho trovato sempre meno giusto, meno comodo di quello che puo' apparire, e sicuramente piu' finto, distratto da una miriade di cose inutili e dannose. Certo una discreta via di mezzo ...
Alla fine lo spettacolo piu' bello sono stati i miei figli, che hanno veramente affrontato tutto, dalle scomodita', alle sveglie delle 5.30, alle paure (i Masai, la guardia armata sul confine con la Tanzania nel nostro pulmino, i serpenti e i vari rumori notturni), senza mai un lamento e con una capicita' di adattamento che mi ha riempito d'orgoglio e di pura ammirazione. Quanti limiti a volte gli imponiamo noi, per i nostri dubbi e le nostre paure...

Tornando alla corsa, in Kenya, patria di veri campioni, non ho trovato nessuno che ne parlasse !!! Sembrava quasi come se chiedessi notizie sugli extraterrestri. Lo sport piu' praticato e' il calcio. PUNTO. Certo e' che le distanze enormi tra un villaggio e l'altro e la mancanza dei mezzi di locomozione, impone di usare i piedi. Forse e' questo il segreto... correre perche' e' l'unico modo per arrivare in un posto. 
Il capo Masai, ci raccontava di percorrere a volte 100 km in un giorno, e io pensavo "caspita !!! altro che scarpe, plantari, antiinfiammatori e barrette energetiche". Per le articolazioni usano l'arnica e radici di ogni tipo per tutto il resto, e si vantano di vivere a lungo proprio perche' stanno lontani dagli ospedali.... Sara'. Almeno l'arnica la uso anche io ! ahahahhahah

La morale e' che la' non ho mai corso, mai. Un po' perche' non mi sentivo tranquilla per le strade di Watamu, che non sono propriamente questo centro ordinato e tranquillo, in piu' da sola, donna, e in pieno ramadan, non mi sembrava il caso di sfidare la sorte. Quindi riposo e cibo. Infatti ho messo su tre kiletti che spero di riuscire a mantenere e trasformare in muscolo da locomozione. 
Al momento e' verificato scientificamente dalla prova dei jeans, sono finiti in buona parte sul fondoschiena.

L'allenamento e' ripreso il 6/8/2013..... Al Mare. In Italia.Nella piu' che tranquilla Pinarella.